Laboratorio per preparazioni di prodotti galenici e magistrali
Laboratorio per preparazioni di prodotti galenici e magistrali
La Farmacia dispone di un laboratorio presso cui il proprio personale qualificato prepara prodotti finiti di produzione officinale o su ricetta medica .
Con il sorgere di nuovi bisogni, con l’aumentare della consapevolezza dell’importanza della personalizzazione della terapia, con l’ampliarsi delle conoscenze sulle malattie rare, la preparazione galenica assume un valore sempre maggiore e un ruolo sempre più ampio.
Pertanto, tra le attività professionali di un farmacista, ha sempre maggiore rilevanza la capacità di allestire, per i propri clienti/pazienti, i cosiddetti ^ FARMACI GALENICI ^ .
I GALENICI, per definizione, sono quindi quei medicinali preparati direttamente dal farmacista, in un laboratorio interno alla Farmacia, secondo due tipi di formulazione:
Formule MAGISTRALI che vengono preparate su prescrizione di un medico e sono destinate solo a quel determinato paziente
Formule OFFICINALI che vengono preparate, invece, in base alle indicazioni di una farmacopea di uno stato europeo o della farmacopea ufficiale (F.U.) italiana e sono fornite ai clienti/pazienti con o senza ricetta, a seconda del tipo di sostanze presenti nella formulazione.